6° Gruppo Di Lavoro

Applicazioni della Digital Health ai PDTA

Applicazioni della Digital Health ai PDTA

 

La Sanità Digitale (Digital Health) è l’insieme delle tecnologie, dei sistemi e delle piattaforme che coinvolgono i cittadini per fini connessi alla salute, stile di vita e benessere. L’utilizzo di tali strumenti al fine di migliorare la pratica medica va a costituire la Medicina Digitale (Digital Medicine), all’interno della quale si collocano le Terapie Digitali (Digital Therapeutics – DTx). Queste possono essere definite come interventi terapeutici digitali, mediati da un software, mirati a migliorare gli esiti di alcune malattie croniche attraverso la modifica di comportamenti disfunzionali del paziente.

Le tecnologie digitali offrono una grande opportunità per apportare i cambiamenti necessari a orientare l’assistenza sanitaria verso un percorso sostenibile, migliorando al contempo gli esiti di salute dei pazienti, in particolar modo in presenza di condizioni croniche che richiedono continuità ospedale-territorio.

Il sesto Gruppo di lavoro di MaCroScopio intende verificare le potenzialità di considerare la Digital Health, e in particolare le DTx, come parte integrante dei PDTA, ripercorrendone tassonomia, metodologia della valutazione e criticità, come ad esempio le barriere di accesso alle tecnologie stesse.

Le riflessioni del gruppo sono state raccolte in un dossier pubblicato sulla rivista Recenti Progressi in Medicina e linkato in questa pagina.

 

Agenda dei lavori

osservatorio sulla cronicità

Macroscopio è un progetto collaborativo realizzato con il contributo incondizionato di

w

Contatti

Fondazione ReS

info@macroscopio.it

Il Pensiero Scientifico Editore

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e su tutte le iniziative legate al progetto