MACROSCOPIO

CoViD-19 e cronicità – Archivio

Aggiornato al 31 luglio 2020 – Una raccolta ragionata della letteratura, dei documenti e dei link che affrontano il tema della cronicità nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso.

La sezione è stata rinnovata ed è consultabile a questo link.

MACROSCOPIO

Perché una sezione su
CoViD-19 e cronicità

Gli strumenti di raccolta delle informazioni e della letteratura costantemente prodotta su CoViD-19 sono numerosi e generalmente onnicomprensivi. Data però la mancanza di sistemi strutturati per la raccolta dei documenti sul tema della cronicità correlato all’epidemia, nell’ambito del progetto MaCroScopio, è stata realizzata una sezione specifica, in cui sarà possibile accedere alla letteratura, ai documenti e ai link che affrontano il tema della cronicità nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso.

Maggiori dettagli su razionale e motivazioni alla base della scelta di fornire un contributo nell’ambito dell’emergenza CoViD-19, attraverso il progetto MaCroScopio, nel seguente articolo pubblicato su Recenti Progressi in Medicina

Un approfondimento sull’importanza della riorganizzazione dell’assistenza territoriale nella fase II della pandemia è stato pubblicato nel seguente articolo sul mensile LIVE.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta conducendo uno specifico approfondimento riguardante l’impatto dell’emergenza CoViD-19 sulla gestione delle malattie croniche, dedicando una indagine specifica su questa tematica.

COVID-19 e Cronicità

Come avviene
la ricerca del materiale

Considerato il continuo e sempre più rapido avvicendamento di studi, pubblicazioni e documenti che affrontano il tema dell’emergenza CoViD-19, tutto il materiale riportato in questa sezione deriva da una ricerca “semi-sistematica”, costantemente aggiornata, all’interno delle principali fonti di informazione impiegate dai ricercatori del campo biomedico e dagli operatori sanitari.
Questa sezione raccoglie pubblicazione, documenti e link ritrovati sia nei motori di ricerca della letteratura internazionale (es. PubMed), sia nei siti delle istituzioni sanitarie (es. Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Organizzazione Mondiale della Sanità) e in quelli delle principali società scientifiche.
I documenti vengono ricercati mediante parole chiave (in italiano e in inglese) che collegano “CoViD-19” con “cronicità”, “comorbilità” e “multimorbilità”. Dopo una prima scrematura operata dal gruppo di lavoro, il materiale ritrovato viene catalogato nelle sezioni sottostanti e corredato da una breve descrizione, al fine di rendere più agevole e veloce la sua consultazione.

Le sezioni

Tutto il materiale censito organizzato in sezioni tematiche

Epidemiologia

Vai alla sezione »

Raccomandazioni e linee guida

Vai alla sezione »

Misure regolatorie

Vai alla sezione »

Studi in corso

Vai alla sezione »

Analisi dei costi e del burden

Vai alla sezione »

Strumenti di programmazione sanitaria

Vai alla sezione »

Prospettive e punti di vista

Vai alla sezione »

osservatorio sulla cronicità

Macroscopio è un progetto collaborativo

w

Contatti

Fondazione ReS

info@macroscopio.it

Il Pensiero Scientifico Editore

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e su tutte le iniziative legate al progetto

Grazie, la registrazione è avvenuta con successo