Guide ai PDTA
Aderenza, deprescribing e PDTA
Aderenza, deprescribing e PDTA
27 settembre 2023 – h. 10.30 – 13.00
Aula 1 Ala Q – Università Cattolica del Sacro Cuore
Ingresso Largo Agostino Gemelli, Roma
L’assunzione contemporanea di molteplici farmaci, se pure importante per trattare patologie croniche o acute nella popolazione, può aprire molteplici problemi. L’uso di più farmaci può portare a errori terapeutici legati alla conservazione o all’assunzione non corretta da parte del paziente, o indurre il paziente a sospendere in maniera autonoma trattamenti farmacologici indispensabili per la sua salute. È evidente quindi che aderenza e deprescribing sono concetti complementari, che devono essere affrontati attraverso strategie combinate.
La guida intende approfondire le modalità per integrare nella costruzione dei PDTA gli strumenti per identificare le condizioni a rischio di iper prescrizione e implementare strategie di riduzione della prescrizione di farmaci non necessari a vantaggio dell’aderenza alle terapie utili, in un’ottica di riconciliazione terapeutica e di miglioramento della qualità di vita dei pazienti
L’evento si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online), specificare in fase di registrazione la modalità prescelta. Nella conferma di registrazione, che riceverà a ridosso dell’evento, sarà fornito l’eventuale link per il collegamento.