MACROSCOPIO

“Costruisci PDTA: una base per la Delibera della Regione Lazio”

Dalle linee di indirizzo della Regione Lazio un importante riconoscimento.

Nella Determinazione Dirigenziale 18.12.2020, n. 15691 della Regione Lazio, dal titolo “Linee di indirizzo per la stesura dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali – PDTA nella cronicità”, ampio risalto è stato dato alla guida “Costruisci PDTA”, pubblicato dalla Fondazione ReS all’interno del Progetto MaCroScopio.

La necessità a cui il documento (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.2 del 07/01/2021) vuole rispondere è quella di definire strumenti ed indirizzi operativi per la costruzione di PDTA che “muovendo dall’identificazione di snodi assistenziali, non patologia-specifici, che li caratterizzano, mirino a costruire una comune cornice di riferimento, tenuto conto che molte patologie, al di là di differenti protocolli clinici, condividono la stessa risposta organizzativa e i medesimi passaggi tra setting assistenziali e di cura”.

I PDTA definiti nel rispetto dei criteri individuati dalla Delibera saranno inseriti all’interno del quadro regolatorio del Servizio Sanitario regionale, e sarà promossa la loro diffusione e l’aderenza da parte dei servizi e dei professionisti.

Aver contribuito, attraverso la guida “Costruisci PDTA”, a definire questa comune cornice metodologica di riferimento è un riconoscimento importante dell’attività della Fondazione ReS da parte delle istituzioni sanitarie. Le riflessioni e il confronto che si stanno sviluppando nei gruppi di lavoro del progetto MaCroScopio rappresentano ogni giorno di più dei contenuti utili alla produzione di documenti che possano orientare le scelte dei clinici, sostenendo il progetto nel raggiungimento dei propri obiettivi concreti.

 

osservatorio sulla cronicità

Macroscopio è un progetto collaborativo

w

Contatti

Fondazione ReS

info@macroscopio.it

Il Pensiero Scientifico Editore